Information Retrieval

L'information retrieval (IR) (lett: reperimento delle informazioni) è l'insieme delle tecniche utilizzate per gestire la rappresentazione, la memorizzazione, l'organizzazione e l'accesso ad oggetti contenenti informazioni quali documenti, pagine web, cataloghi online e oggetti multimediali. Il termine è stato coniato da Calvin Mooers alla fine degli anni '40 del Novecento, ma oggi è usato quasi esclusivamente in ambito informatico.

L'IR è un campo interdisciplinare che nasce dall'incrocio di discipline diverse. L'IR coinvolge la psicologia cognitiva, l'architettura informativa, la filosofia (vedi la voce ontologia), il design, il comportamento umano sull'informazione, la linguistica, la semiotica, la scienza dell'informazione e l'informatica. Molte università e biblioteche pubbliche utilizzano sistemi di IR per fornire accesso a pubblicazioni, libri ed altri documenti.

 

Lo scopo di tale importante branca dell'informatica è quello di soddisfare il cosiddetto "bisogno informativo dell'utente", ovvero, garantire a quest'ultimo, in seguito ad una sua ricerca, tutti quelli che sono i documenti e le informazioni rilevanti per quella che è stata la richiesta da egli effettuata.

Due concetti sono di fondamentale importanza per analizzare un sistema di IR, query ed oggetto:

  • Le query ("interrogazioni") sono stringhe di parole-chiavi rappresentanti l'informazione richiesta. Vengono digitate dall'utente in un sistema IR (per esempio, un motore di ricerca) e rappresentano la concretizzazione di quello che è il reale bisogno informativo dell'utente.
  • Un oggetto è un'entità che possiede informazioni le quali potrebbero essere risposta dell'interrogazione dell'utente. Un documento di testo, per esempio, è un oggetto di dati.

 

Task dell'IR
Comunemente è possibile dare la definizione di quello che prende il nome di task di un sistema di information retrieval, ovvero, una situazione tipica che un sistema di questo genere deve risolvere.

Un utente nel momento in cui intende usare un qualsiasi sistema di ritrovamento dell'informazione (un motore di ricerca) per poter acquisire informazioni su un determinato argomento (macchine da corsa) deve tradurre tale necessità in quella che è una query e, a partire da questa, il sistema di IR ha il compito di restituire tutti quelli che sono i documenti che risultano essere rilevanti per la richiesta effettuata.

 

fonte: Wikipedia

primi sui motori con e-max